CIRCOLARE INFORMATIVA PER PRODUTTORI DEGLI PFU
Oggetto: verifica del peso presunto riportato sui Formulari di Identificazione Rifiuto (FIR)
Con la presente circolare Pneulife S.c.a.r.l. invita tutti i propri clienti e i punti di ritiro direttamente serviti tramite il servizio di ritiro degli pneumatici fuori uso (PFU) a prestare particolare attenzione al peso presunto che viene indicato sul formulario in fase di ritiro.
In particolare se si è fatta una stima abbastanza precisa relativa al numero degli PFU che si devono smaltire e per il quale è stato richiesto il servizio, siete obbligati a verificare in fase di compilazione del formulario (dovendolo sottoscrivere) che il peso presunto indicato nell’apposito campo del formulario (punto 6) sia congruo alla stima fatta.
Prima di apporre la propria firma (vedi punto 9 del formulario) verificare che tutte le informazioni riportate sul documento, compreso il peso presunto degli propri PFU caricati sul mezzo del trasportatore incaricato da Pneulife, siano corrette.
Al fine di agevolarvi nel calcolo della stima del peso presunto, di seguito viene riportata una tabella con i pesi medi per pezzo suddivisi per categoria:
Categorie
Tipologie PFU
Peso medio al pezzo
Cat. P
PICCOLI
10 Kg.
Cat. M
MEDI
50-67 Kg.
Cat: G
GRANDI
Compreso tra i 150 i pesi > di 750 Kg. (a seconda della tipologia)
Lo scopo della presente circolare è di evitare che ci siano eccessive discrepanze tra i pesi presunti dei quantitativi degli PFU per cui viene richiesto lo smaltimento, secondo le stime di ciascun produttore del rifiuto, e il peso che viene verificato a destino nell’impianto di stoccaggio/recupero.
Si ricorda che ai fini della registrazione sul Registro di C/S dei rifiuti, è sempre il peso verificato a destino che fa fede. Il peso verificato a destino è riportato nel capo riservato alla compilazione da parte del destinatario del rifiuto (vedi punto 11. del formulario).
Si invitano inoltre tutti i destinatari di questa circolare, durante la fase di richiesta di ritiro effettuata tramite la compilazione dell’apposito modulo, di fare una stima il più veritiera possibile del quantitativo degli PFU da ritirare.
A seguito di quanto sopra comunicato si specifica che non verranno ritirati quantitativi degli PFU che supereranno per più del 20% il totale della richiesta fatta a Pneulife.
Confermo di aver letto e compreso e Accetto