Come operiamo

Pneulife, Consorzio nazionale senza scopo di lucro, garantisce l’intera filiera di gestione degli Pneumatici Fuori Uso, PFU, operando lungo tutta la filiera.

Fornire un servizio efficiente, e nel rispetto totale dell’ecosistema, è la priorità per Pneulife.

Eccellenza procedurale, ottimizzazione dei processi, modelli di prevenzione e di controllo, completa tracciabilità, sistema di raccolta capillare in tutta Italia, partner qualificati, salvaguardia dei valori ambientali, gestione efficace delle risorse naturali, avvio a recupero delle componenti contenute all’interno degli pneumatici fuori uso e reintroduzione delle materie prime seconde in nuovi cicli produttivi: tutto questo è Pneulife.

Innumerevoli i vantaggi sia in termini di business sia di sostenibilità ambientale:

  • per i consumatori: la trasparenza di un costo, presente in fattura o su scontrino, che rappresenta i costi di gestione dei PFU per una corretta gestione ambientale;
  • per i gommisti e gli operatori del settore: la garanzia di una filiera controllata, alti standard qualitativi, un servizio distribuito su tutto il territorio nazionale e la sicurezza della puntuale compliance normativa.

46% elastomeri

21% nerofumo

24% metallo

6% tessili

1% zolfo

2% altri ingredienti

Il Consorzio Pneulife gestisce i rifiuti prevalentemente provenienti da gommisti, meccanici, demolitori.

Il destino finale del rifiuto derivante dagli Pneumatici Fuori Uso è un tema che sta molto a cuore a Pneulife.

Agire in maniera “green” significa anche coniugare l’efficienza procedurale con l’eliminazione, o quantomeno con il contenimento, dei rischi per l’ambiente e la salute umana.

Per questa ragione Pneulife si avvale di un trattamento orientato alla produzione di Materie Prime Seconde, MPS, piuttosto che alla termovalorizzazione. Questo permette una gestione più sostenibile e un minore impatto ambientale grazie anche al recupero del materiale che può così essere reintrodotto in nuovi cicli produttivi e utilizzato - in linea con i principi fondanti dell’economia circolare - per esempio come materiale per manufatti in gomma, miscele per nuovi asfalti e molto altro ancora.

Pneulife si occupa di

La soluzione perfetta in pochi passi
Mappatura completa Garanzia di tracciatura grazie alla mappatura completa di tutti i produttori e/o detentori degli PFU
Logistica Efficienza e sistema integrato dalla produzione, al trasporto, fino al recupero del rifiuto
Certificazione Totale controllo dei partner prescelti per garantire un recupero funzionale e in linea con gli obiettivi societari e con la normativa vigente
Verifica Tracciabilità di ogni formulario e documentazione connessa a una corretta gestione dell’intera filiera
Ricerca Impegno quotidiano nella promozione e nella ricerca per un continuo miglioramento della filiera PFU

Pneulife è in grado di garantire una percentuale di recupero di materia che può essere quantificata all’80% del totale degli PFU trattati lungo l’intera filiera di raccolta e recupero.

Questo è possibile grazie a:

Qualità

Rispetto costante delle procedure richieste dalla normativa in essere

Prevenzione

Monitoraggio e azioni di prevenzione al fine di evitare il proliferare di traffici illeciti (promuovendo così nuovi impieghi degli PFU) e garantire la totale sicurezza di impianti e lavoratori

Propensione al riciclo

Tra gli obbiettivi c’è quello di privilegiare il recupero di materie prime rispetto al recupero per termovalorizzazione degli PFU trattati.